Un piccolo rifugio
sulle alte vette orobiche

accessibile da piu' sentieri
sia dalla Brembana che dalla Valtellina

image01

Sulle Alpi Orobie

al confine tra la Valle Brembana e la Valtellina
Rifugio posto a 2.222 m s.l.m.

image01

nel regno degli Stambecchi

in un luogo panoramico
nelle immediate vicinanze del Laghetto Piazzotti

image01

I Sentieri per arrivare al Rifugio Benigni

Rifugio Benigni: coordinate gps: Lat 46° 1' 18,8'' Long 9° 33' 40,6''



0:20 ORE 127mt - Facile - CIMA PIAZZOTTI
Dal rifugio si procede verso il lago Piazzotti, prendendo a sinistra la deviazione ben segnalata che sale verso la croce. Si segue la traccia sul pendio sassoso e si raggiunge in breve e senza difficoltà la vetta.

2:30 ORE 332mt - Poco Difficile - PIZZO TRE SIGNORI
Si segue il sentiero 101 verso est fino ad incrociare il sentiero 106 che sale da Ornica per la val d'Inferno e lo si segue fino alla bocchetta omonima; qui si seguono le indicazioni per la vetta. Questa escursione non presenta particolari difficoltà quando il sentiero è libero dalla neve ma può risultare impegnativa a inizio e fine estate per la presenza appunto di neve e /o ghiaccio.

4:00 ORE 400mt Escursionista - GIRO DEI LAGHI DEL BITTO
Dal rifugio si procede sul sentiero 101 verso ovest,al passo Bocca di Trona si scende verso nord e poco dopo si segue la deviazione in quota per il lago Rotondo; da lì, scendendo, si raggiungono il bellissimo lago Zancone e il lago di Trona, tenendoli sulla propria sinistra; una volta giunti in prossimità della diga si segue il sentiero 8 verso est e, superata l'alpe Pic che si protende sopra Gerola, si raggiunge il laghetto Sorgente da cui, risalendo per la ripida val Tronella, si ritorna al rifugio.

6:00 ORE - 400mt - Escursionista - ANELLO FINO AL PASSO SAN MARCO
Dal rifugio si segue il sentiero 101 verso est fino al passo Salmurano, qui lo si abbandona scendendo verso il rifugio omonimo, si raggiunge il lago Pescegallo, quindi si scavalca il passo Forcellino e il passo del Verrobbio (dove si trovano delle trincee visitabili) e si raggiunge infine il passo San Marco. Per tornare si ripercorre l'ultima parte del sentiero fatto a venire ma, giunti nella piana, si segue il sentiero 101 che passa a sud del gruppo Valletto-Ponteranica, si ritorna al passo Salmurano e quindi al rifugio.

http://www.rifugiosalmurano.com

Tour virtuale al Rifugio Benigni con Google Trekker